Il SENSO CIVICO (Segue)
… essere in stretta correlazione con gli altri esseri umani, significa anche essere in grado di aiutarli nel migliore dei modi. Per questo, come annunciato il giorno dell’inaugurazione della postazione DAE, ieri 19 dei nostri soci si sono impegnati nella formazione all’uso del defibrillatore e alle necessare tecniche di primo soccorso.
Il corso BLSD per personale non sanitario, tenuto da operatori qualificati della Croce d’Oro di Montale e della Croce Verde di Pistoia, si è svolto con una parte teorica e una parte pratica con l’uso di un manichino per le manovre di rianimazione.
I partecipanti hanno conseguito una certificazione che abilita all’uso del DAE su tutto il territorio nazionale.
L’ANPAS ha calendarizzato il corso sul sito della Regione Toscana, autorizzandone la gratuità ai partecipanti in considerazione della donazione e del fatto che l’installazione in Gavigno supporta un territorio che i mezzi di soccorso raggiungono in tempi non brevi.
Come Pro Loco di Gavigno siamo orgogliosi di aver potuto realizzare tutto questo. Torniamo a ringraziare la famiglia Fiaschi e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo. Un grazie va agli operatori Alessia, Enrico e Lorenzo professionalmente molto preparati.
La presenza di ieri è senz’altro stata testimonianza di disponibilità e di partecipazione attiva.